Feltri: “Chi intende persuaderci che Gesù fosse omosessuale, peggio, pedofilo, ed un anticipatore del comunismo, ci sembra cretino e forse lo è”.

di Vittorio Feltri. Teologi, preti e intellettuali dei miei stivali si dannano per dimostrare con argomenti fumosi che Gesù era di sinistra e, se vivesse oggi, sarebbe dalla parte degli immigrati. La cosa non stupisce ma irrita i cattolici autentici, infastiditi dal fatto che la fede venga strumentalizzata a fini politici. Il cristianesimo, anche per i non credenti, è un punto di riferimento in Occidente. La cultura evangelica da duemila anni è entrata nel dna dei popoli non soltanto europei, e ne ha influenzato in linea di massima i comportamenti etici e pratici. Non è una opinione di chi scrive, ma la descrizione di una realtà sotto gli occhi di chiunque.

Infatti Benedetto Croce, pur essendo laico, disse: «Non possiamo non dirci cristiani». Aveva ragione al cento per cento. Gli italiani in particolare sono imbevuti dei concetti del Nuovo Testamento. In ogni famiglia gli insegnamenti biblici sono stati basilari e hanno formato la mentalità di milioni di persone, comprese quelle che poi sono diventate atee o agnostiche.
Perché questo fenomeno? Fin da ragazzi siamo impregnati di argomenti religiosi. Nelle nostre case si recitava il rosario ogni sera. Prima di dormire i genitori ci obbligavano a recitare qualche preghiera.

La mattina udivamo e udiamo ancora il suono delle campane, fatti due passi per strada ci imbattiamo in una chiesa o in una cappella, i simboli cristiani, non solo il crocefisso, sono presenti dovunque. A scuola siamo stati costretti a studiare Dante Alighieri, Ugo Foscolo e Alessandro Manzoni, per citare i più noti, quindi la nostra formazione è assolutamente cristiana, e ragioniamo anche inconsapevolmente da cristiani pur non essendo convinti della immortalità dell’anima e faccende simili.

Ora, dopo secoli di abitudini improntate alla fede, chi intende persuaderci che Gesù fosse omosessuale, peggio, pedofilo, ed un anticipatore del comunismo, ci sembra cretino e forse lo è. Certe polemiche nate e sviluppatesi nelle sacrestie progressiste ci sgomentano. Che siano poi i preti ad alimentarle è assurdo, oltre che comico.

You may also like...

3 Responses

  1. il Grigio ha detto:

    La scrisianizzazione dell’Europa è in atto da tempo, autori, teologi (sic), filosofi,…, portano avanti la distruzione dei valori cristiani per aprire la strada ad una nuova cultura, intrisa di questo e di quello, un NON CULTURA.
    SEnza valori è facile sottomettere un Popolo.

  2. Alcide CO ha detto:

    Da quando esiste il comunismo, per fortuna ormai solo in Cina e per nostra somma sventura ancora qui da noi in Italia, il sillogismo con il cristianesimo è una forzatura: come si fa a coniugare il culto della materia con quello dell’anima e dello spirito?

  3. Giacomo-TO ha detto:

    Solo nell’800 sono stati scritti in Francia 84.000 volumi su GESU’, un personaggio eterno ed inossidabile.
    Esistono poi tutta una serie di Vangeli apocrifi, ma non per questo meno importanti,ricordoil Vangelo di Tommaso ritrovato nel 1945.
    Sono un modestissimo appassionato del personaggio.
    Il nome di GESU’ è conosciuto ovunque, la Storia si divide in a.C e d.C.
    Hanno attaccato e sfregiato il Santo Nome senza ottenere un bel nulla.
    Da secoli attaccano GESU’ il cui nome è sempre saldo, il nome dei suoi denigratori è nel dimenticatoio.
    “Il cielo e la terra passeranno ma non le mie parole” l’ha detto il Maestro.
    Il personaggio è talmente maestoso ed inossidabile che gli attacchi non fanno che rinforzarlo.
    Il fatto che anche i mussulmani riconoscano Gesù come profeta è un’evidenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *