Classifica ‘Best in Europe’, di Lonely Planet: Bari al 5° posto!

La Città Vecchia di Bari si districa saldamente intorno alla Basilica di San Nicola.

La Città Vecchia di Bari si districa saldamente intorno alla Basilica di San Nicola.

di Redazione. E’ stata presentata oggi, 21 maggio a Villa Bardini a Firenze, la classifica Lonely Planet ‘Best in Europe 2019’, delle 10 destinazioni europee da non perdere e che vede l’Italia con la città di Bari al 5° posto!
Insomma, il meglio del meglio:
le migliori destinazioni da visitare nel 2019, esperienze indimenticabili e appuntamenti da non perdere scelti dagli esperti di viaggio Lonely Planet, che hanno setacciato coste remote, città in fermento e regioni poco note dell’Europa, alla ricerca dei posti migliori da visitare quest’anno. Dalle foreste popolate di orsi alle cittadine orlate di vigneti, le 10 destinazioni scelte sono le più eccitanti del continente in questo momento: un mix di vecchie glorie rigenerate e di meraviglie meno conosciute, pronte a lanciarsi sotto i riflettori nel 2019. Insomma, non vi resta che decidere dove andare:

1) ALTI TRATA, SLOVACCHIA – Offre un paesaggio mitico dove “il salix nivalis ammanta le pendici e animali temibili pattugliano le foreste”.
2) MADRID, SPAGNA – “Tornando al ritmo di sempre con rinnovato vigore… la vita notturna, tra le migliori d’Europa, continua a migliorare” e un’enfasi sulla quotidianità sostenibile ha portato alla pedonalizzazione su vasta scala, alla realizzazione di piste ciclabili e reti di noleggio, all’estensione dei percorsi pedonali, e a nuovi controlli sulle emissioni dei veicoli, che stanno di fatto trasformando la città”.
3) ARCTIC COAST WAY, ISLANDA – “Incantando con le meraviglie naturali per le quali l’Islanda è giustamente famosa – fragorose cascate, colossali ghiacciai, bollenti fumarole – e con infinite opportunità di attività sportive sulla neve, osservazione della fauna selvatica e avventure nella natura selvaggia… il meglio dell’Islanda, senza le folle di turisti”.
4) ERZEGOVINA, BOSNIA-ERZEGOVINA – Gironzolate nelle vie della medievale Poitelj, esplorate le gallerie del vento carsiche a Vjetrenica oppure fate un’escursione a piedi fino a Lukomir, un tradizionale villaggio di montagna e fatevi un giro in sella sulla pista ciclabile Ciro. In questo modo avrete una nuova prospettiva di questa regione estremamente fotogenica.

Il Teatro Margherita ha riaperto i battenti ed è uno dei punti focali del rinnovamento di Bari.

5) BARI, ITALIA – “Sta vivendo la sua primavera… il rinvigorito centro storico dà il ritmo, i negozi chiusi si trasformano in ristoranti a conduzione familiare… riaprono gli spazi culturali, dal ricercato Teatro Piccinni agli storici alberghi già condannati all’oblio come l’Oriente”.
6) SHETLAND, SCOZIA – Coloro che si avventurano verso il punto più a nord della Gran Bretagna saranno ricompensati con “magnifici sentieri litoranei” potranno “osservare lontre e orche” e rilassarsi nei “favolosi locali che servono fish and chips e magari un bicchierino o due di whisky offerti da uno dei simpatici e fieri abitanti delle isole”.
7) LIONE, FRANCIA – Determinata a diventare la nuova perla francese dei visitatori internazionali, farà il passo decisivo verso i riflettori globali ospitando le finali della Coppa del Mondo femminile FIFA a luglio. “Bellissima”, “ossessionata dal cibo” e “colta”, la città ha persino ricevuto una nomina da parte dell’Unione Europea a capitale del turismo intelligente, per il suo impegno relativo al turismo accessibile e sostenibile.
8) LIECHTENSTEIN – Esplorate a piedi un intero paese in un weekend grazie al Liechtenstein Trail. Inaugurato come parte dei festeggiamenti per i 300 anni del principato, questo pittoresco percorso escursionistico di 75 km “che si snoda tra vette e pascoli” toccando tutti gli 11 comuni del paese.
9) VEVEY, SVIZZERA – A Vevey salteranno più tappi che mai durante l’evento vinicolo Fete des Vignerons, celebrata solo ogni vent’anni, che si terrà a luglio per tre settimane. I visitatori potranno riempire le loro pance in uno dei tantissimi ristoranti di qualità della città vecchia, che offrono di tutto: dai menù degustazione di venti portate all’economica e conviviale fondue, prima di smaltire il cibo con una nuotata nel lago.
10) ISTRIA, CROAZIA – Offre storia (l’imponente Anfiteatro Romano di Pula e i mosaici di Pore, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, giusto per un assaggio), spiagge, un itinerario ciclabile da gourmet in primavera, festival musicali in estate ed escursioni alla ricerca dei tartufi in autunno. Per di più l’aumento dei collegamenti aerei con il resto dell’Europa renderanno questa penisola a forma di cuore ancora più facile da raggiungere.

You may also like...

2 Responses

  1. click here ha detto:

    The Stanley Cup is actually North America’s earliest
    sporting activities trophy, and also has been actually granted each
    year to the National Hockey League’s champion since
    1927. In the late 1800s up until the mid-1920s, the trophy, which was actually
    contributed by Governor General of Canada Lord Stanley Preston, was actually offered to the
    leading staff in the Amateur Association of Canada.

  2. visit website ha detto:

    The absolute most usual cause which many people will read out a blog-post is always to learn something brand fresh.

    Blog posts which include guides about technology, wellness and
    health, step by step procedures, frequently gain a lot of traffic.

    This is because folks are looking up directions for how exactly to accomplish things online every day.
    Each day, folks might browse blogs that tell interesting stories, good information,
    or intrigue them in some other way.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *