2022 nuovo digitale terrestre. Il test per sapere se cambiare televisore.

di Redazione. A partire dal giugno 2022 molti italiani potrebbero essere costretti a cambiare televisore, in quanto scatterà un nuovo standard di trasmissione obbligatorio del segnale in digitale terrestre, il cosiddetto Dvb-T2, che non tutti gli attuali apparecchi in circolazione saranno in grado di decifrare.

Ogni teleutente può sin da oggi verificare in pochi e semplici, passaggi se il suo televisore sarà compatibili o meno con la nuova tecnologia. Basta prendere il telecomando e sintonizzarsi su due canali già attivi che fugheranno tutti i dubbi. Il primo canale test attivato è quello di Mux Mediaset che si trova al numero 200 mentre per la Rai è disponibile, da venerdì 17 gennaio, il cartello Mux 1 Rai al numero 100.

Quindi basta digitare sul telecomando il numero “200”, oppure “100”.

Se sullo schermo compare la scritta “Test HEVC Main10“, il televisore (probabilmente perché uno dei modelli più recenti e avanzati) sarà compatibile con il nuovo standard di trasmissione.

Qualora non dovesse apparire la dicitura “Test HEVC Main10”, ma lo schermo restasse nero, non dovremo necessariamente acquistare un nuovo televisore. Prima di mettere mano al portafoglio vale la pena fare altre prove.

È infatti possibile che serva soltanto risintonizzare tutti i canali del nostro apparecchio, oppure che il numero 200 sia già occupato da un’altra emittente televisiva (che va quindi spostata altrove manualmente). Dopo aver effettuato questi passaggi, possiamo ripetere l’esperimento.

Se, dopo aver digitato 200 (o 100) sul telecomando, lo schermo è ancora nero e non appaiono scritte, vuol dire che il nostro televisore non è in grado di leggere il nuovo segnale.

Cosa fare? O cambiamo direttamente l’apparecchio, oppure è necessario acquistare un decoder che riesca ad abilitarlo alla ricezione del segnale.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *