1° Maggio: c’è poco da festeggiare! Sostieni la campagna #AlGiustoPrezzo

di Oxfam Italia. Il 1° maggio, la Festa dei lavoratori, per chi lavora per produrre il cibo che troviamo nei supermercati c’è ben poco da festeggiare. Uomini e donne che con il proprio lavoro nelle filiere agricole sono troppo spesso i protagonisti di una storia fatta di diritti negati, sfruttamento nei campi, caporalato, lavoro sottopagato.

I supermercati hanno il potere di cambiare questa storia. In Italia controllano quasi il 75% di cibo e bevande vendute e le loro politiche sui prezzi hanno un impatto fortissimo su tutti i passaggi della filiera.
Per questo abbiamo analizzato le politiche dei maggiori 5 supermercati italiani – Coop, Conad, Gruppo Selex, Esselunga ed Eurospin –, e abbiamo scoperto che nessuno di loro sta facendo abbastanza per eliminare lo sfruttamento dai prodotti che vendono e garantire migliori condizioni di vita e di lavoro alle migliaia di persone coinvolte nei processi produttivi. In particolare, il loro impegno per i diritti delle donne lavoratrici agricole è pari a zero.

Con la campagna Al giusto prezzo chiediamo ai supermercati italiani di assumersi la responsabilità della tutela dei diritti di chi lavora nelle proprie filiere e di impegnarsi per una maggiore trasparenza.

Se anche tu vuoi un cibo equo, giusto e libero dallo sfruttamento, unisciti ora alla campagna e firma la petizione rivolta ai maggiori supermercati italiani.

Oxfam Italia  – Via Concino Concini, 19 – 52100 Arezzo
800 99 13 99 – sostenitori@oxfam.it

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *